“Qui c’è soltanto primavera ed estate” (Richard Wagner). Per dirla con i versi di Goethe “Chi ha visto una volta il cielo di Palermo non potrà mai più dimenticarlo”. La sensazione che si prova nel guardare le opere di Marck Art e di Pucci Scafidi “Sopra i tetti”, esposte a Palazzo Butera è di una grande festa con stelle filanti che cadono dal cielo di Palermo vista dall’alto. Luci e colori dilagano negli spazi, sui giardini, sulle cupole delle chiese barocche, sui tendoni dei mercati popolari e sui tetti dei palazzi, in una città al centro dell’ispirazione dei due artisti.

“Assistiamo al miracolo di due trasfigurazioni”, ha detto Peppino Sottile, direttore di Buttanissima, che con Felice Cavallaro del Corriere della Sera ha presentato il catalogo. “Da una parte lo sguardo asettico, geometrico e fotografico di Scafidi che con il suo sguardo dall’alto monumentalizza Palermo, la depura di voci e nefandezze, l’affida alla benevolenza degli spiriti e la consegna al silenzio dell’eternità; dall’altra quella del pittore Marck Art che trasforma gli spiriti in colori e assegna alla città “regia e conventuale”, una nuova vita fatta di allegria, leggerezza, fantasia e libertà”. Quello che viene fuori dal genio di Marck Art è un volto restituito a Palermo, un nuovo modo di guardare gli spazi che emerge dalla bellezza vissuta e riscoperta nell’anima delle strade, delle piazze e dei vicoli della città. Il colore di Marck Art non copre, piuttosto apre verso una nuova vita.

“Ogni colore è un’anima”, dice l’artista. Le verdi sfumature dei giardini e delle ville, l’azzurro poderoso del mare seppure cangiante che crea intensità e movimento, il giallo e il rosso simbolo di luce rendono vita agli spazi aprendosi verso l’infinito. Questa doppia trasfigurazione, questa doppia anima è visibile nella vita stessa dei due artisti: da una parte Pucci, con il suo sguardo lineare che segue le orme del padre fotografo; dall’altra il genio di Marck Art, Marco Urso il suo vero nome, rinato a una nuova vita da pittore dopo una strabiliante epopea di esperienze e di avventure artistiche.