Il grande giorno di EasyJet a Comiso si è trasformato in una mezza delusione. Che a leggere i commenti sui social diventa intera. I più gentili vorrebbero Sac, la società di gestione di Fontanarossa, lontano dal ‘Pio La Torre’. Lo scalo ibleo, dopo l’addio di Ryanair (comunicato con dieci giorni di preavviso, e giunto per un “contenzioso contrattuale” con la Sac medesima), si è ritrovato all’asciutto – o quasi – per la stagione estiva. E non bastato il ricorso ad Aeroitalia, il vettore introdotto in Sicilia da Schifani, a riequilibrare la richiesta.

Da qui la grande attesa per lo sbarco di EasyJet, che oggi però in conferenza stampa si è limitata a una sola tratta: Milano Malpensa. Destinazione già vista e già sentita, che Wizzair ha promesso di coprire dalla Summer 24. La delusione monta e la sfiducia per l’operato di Sac, accusata di fare solo gli interessi di Catania, pure. A volte anche con toni eccessivi. Fino alla replica stizzita di Nico Torrisi, l’amministratore delegato della società, su Facebook: “Avere tre compagnie a Comiso è una bellissima novità. E non finisce qui. Collegare Milano Malpensa mette a disposizione un hub intercontinentale per portare turisti e avere la possibilità di andare dappertutto. Non trovo elegante, nel mio ruolo, fare confronti con Trapani. E sono sorpreso di leggere commenti di solo disprezzo quando non di insulto. Per tale ragione – ha proseguito l’ad di Sac – ho aperto un conto corrente destinato a iniziative sociali per i giovani. Sarà rimpinguato dai tanti leoni da tastiera che diffamano illusi di rimanere impuniti. Alcuni sono già stati rinviati a giudizio per diffamazione aggravata. Che continuino, evitando di eliminare i commenti perché già archiviati. Delinquenti, pagliacci, banditi sono espressioni da hater e non appartengono alla nostra cultura e al nostro linguaggio”.

“Dalla prossima stagione invernale – si legge nel comunicato della compagnia britannica – easyJet darà il via alla rotta tra Comiso-Ragusa e Milano Malpensa, operando due voli settimanali, ogni lunedì e venerdì. Il nuovo collegamento entrerà a far parte dell’ampio network di easyJet che già conta oltre 220 rotte operative da e verso 21 aeroporti italiani e si aggiungerà anche alla programmazione estiva a partire dal 2024”. La presentazione di questa mattina “è stata anche occasione per raccontare il forte e storico legame di easyJet con il territorio siciliano, ripercorrendo le sue principali tappe all’aeroporto Fontanarossa di Catania. La città di Catania ha infatti rappresentato – e continua a rappresentare – per easyJet un mercato chiave, dove la compagnia ha iniziato a operare nel luglio 2007 arrivando a trasportare, in un arco di sedici anni, un totale di 12 milioni di passeggeri su ben 17 rotte in sei Paesi, di cui 2 domestiche e 15 internazionali. Tra queste, anche l’inedita rotta avviata lo scorso 2 giugno, partita dall’aeroporto di Catania alla volta di Edimburgo, capitale della verdeggiante Scozia”.