Fare leva sui sondaggi per ottenere la ricandidatura di Musumeci a palazzo d’Orleans. E’ stata questa la strategia di Ignazio La Russa e Giorgia Meloni per convincere gli alleati a concedere il bis al governatore uscente. Settimane addietro ne avevano sfoderato uno di Youtrend che vedeva il 72% dei siciliani (su un campione di 807 persone) assegnare a Musumeci i favori del pronostico. Ma ora che anche i sondaggi diventano nefasti, Fratelli d’Italia fatica a giustificare la propria impuntatura.

Nel corso del vertice di mercoledì pomeriggio ad Arcore, sono un paio le rilevazioni che sembrano inchiodare il colonnello Nello. La prima, resa nota da questo giornale, è quella realizzata da Swg sui governatori italiani: su un campione di 10 mila intervistati, Musumeci è risultato terz’ultimo per gradimento (con appena il 31%). Ed è stato questo il metro utilizzato da Nino Minardo, segretario regionale della Lega, per giustificare l’attendismo di Salvini sul futuro della Regione: “La Lega sulla Sicilia non ritarda nulla. I dubbi su Musumeci – ha confermato il deputato modicano – non sono di Salvini o della Lega, ma semmai della netta maggioranza dei siciliani, stando ad esempio all’ultimo sondaggio pubblico di Swg, che lo vede purtroppo terz’ultimo per gradimento in tutta Italia”.

Non è il solo. Anche un sondaggio commissionato da Silvio Berlusconi ad Euromedia Research di Alessandra Ghisleri, offrirebbe uno scenario impietoso per il governatore, che perderebbe in un ipotetico duello coi leader di centrosinistra (compresa Caterina Chinnici). Da qui la decisione del Cav. di non avallare la scelta della Meloni. Da qui l’amarezza per quel comunicato fatto battere da La Russa, secondo cui Berlusconi si era detto favorevole al bis di Musumeci. Macchè. Berlusconi, mai come adesso, sembra allineato alle disposizioni di Salvini e, soprattutto, al pensiero di Gianfranco Micciché, che ormai da mesi si dice contrario: “Contro di lui vincerebbe anche un gatto”, è la frase consegnata ai cronisti durante la cena di gala al Vinitaly, circa un mese fa.