“Palermo? Non la riconosco”. Il rimpianto di Roberto Andò
di Paolo Cesareo
Palermo, non ti riconosco più. Il regista di cinema e di teatro Roberto Andò, che di recente ha diretto Ficarra e Picone ne ‘La stranezza’ e dirige tuttora lo Stabile di Napoli, ha rilasciato un’intervista a Totò Rizzo per Il Giornale di Sicilia. Ed è in quella sede che non lesina, in alcun modo, i propri tormenti e dispiaceri per una città, la sua città, che ha smesso di riconoscere. Sotto il profilo sociale ancorché culturale e artistico. Palermo vista da Roma com’è? «Il raffronto - dice Andò - semmai è con Napoli che vive da qualche anno una situazione speciale, catalizza tanti eventi importanti a livello culturale, conserva ancora un’anima popolare nel centro storico, ha servizi efficienti, la raccolta della “mùnnezza”, per esempio, funziona, e meglio che a Roma...